Passione Boldini…

Passione Boldini…

8 febbraio 2015 Mostre
BOLDINI, lo spettacolo della modernita’.
1 febbraio – 14 giugno 2015 Forli’, museo San Domenico.
Finalmente a Forli’ e’ cominciata l’esposizione che stavo aspettando da tempo.
 Quando rifletto  su quale pittore riesca ad emozionarmi a tal punto da catturare all’istante il mio sguardo, anche confondendosi tra tanti altri artisti, questo e’ sempre e soprattutto Boldini.
Quale donna non avrebbe voluto farsi ritrarre da lui?
Quale donna non avrebbe voluto perdersi tra le sete ricamate rese celebri dai guizzi cromatici di Boldini?
Nell’epoca della costruzione della tour Eiffel, della Grande Esposizione Universale di Parigi, nel pieno della Belle Epoque, Giovanni Boldini fu il massimo ritrattista del suo tempo..

 

 Il museo San Domenico di Forli’:  gigantografie dei quadri esposti accolgono i visitatori all’esterno del complesso e gia’ ci si immerge  nell’atmosfera della “Belle Epoque”..

 

 

tante le riviste d’arte che in questi giorni parlano della mostra…

 

uno dei celebri autoritratti
 Giovanni Boldini e’ stato il massimo ritrattista italiano di fine ottocento, e’ colui che ha amato in modo assoluto le donne, le sfaccettature, le frivolezze,  la sensualita’ dell’universo femminile, tutto reso  magistralmente  nei ritratti delle dame dell’alta borghesia parigina di fine secolo.

 

 

 Stilettate di colore, virtuosismi del segno, intriganti cromie, sono le caratteristiche che resero estremamente celebre e ricco  Boldini. Un commentatore della sua epoca, un cronista del pennello dal forte potere d’incanto…Boldini e’ un mito tra i miti della sua epoca.

 

 

 

Uno dei tanti celebri ritratti che Giovanni Boldini fece a Giuseppe Verdi..
Il catalogo completo della mostra..

 

Da non perdere : fino al 14 giugno 2015 a Forli’.

Share it:
Left Menu Icon