Antichita’ da calpestare, i tappeti Aubusson

Antichita’ da calpestare, i tappeti Aubusson

16 dicembre 2016 Curiosità,Negozio

 

Antico e splendido, questo arazzo Aubusson
I tappeti scaldano la nostra casa, rendono accogliente l’ambiente, delimitano uno spazio da esaltare, i miei preferiti sono da sempre gli Aubusson. Lavorati a telaio,con sapiente uso di lane colorate,sono noti per i disegni floreali variopinti con rose e decori romantici. Amatissimi  da tutte le corti  di Francia ( Luigi XVI regalo’ a Maria Antonietta il famoso arazzo Aubusson che si trova nel castello di Rambouillet ,di ben 70 metri), sono quanto di meglio si possa abbinare ad un arredamento classico.

 

Il borgo antico di Aubusson
Pittori intenti a dipingere i “cartons de tapisserie”
Antico dipinto ad olio, preparatorio per la successiva
realizzazione del tappeto
un’altro bel dipinto preparatorio di tappezzeria
Questa particolare tessitura prende il nome dalla citta’ di Aubusson, nel centro della Francia, che fu il fulcro della produzione di arazzi e tappeti  fin dal 15°secolo, quando si insediarono nel piccolo centro cittadino abili tessitori arrivati dalle Fiandre. I produttori acquistarono veri e propri dipinti (cartons de tapisserie) da rinomati ed abili pittori (Boucher,Wouwerman) e riprodussero su telaio le scene dipinte, dando così vita a  manifatture di elevatissima qualità apprezzate fino ai nostri giorni.

 

Cuscini lavorati con arazzi Aubusson

 

Gli arazzi, commissionati  innanzitutto per adornare fredde pareti prive di ogni colore , vennero poi utilizzati per la realizzazione di tappeti ,  tappezzerie di cuscini,  divani e poltrone ed altri componenti d’arredamento.
Persero il loro splendore con l’avvento della rivoluzione francese e delle carte da parati  importate dall’Inghilterra, per poi rifiorire alla fine dell’800 sotto il regno di Napoleone III.

 

Riproduzione attuale di un tappeto originale Aubusson
Io li amo particolarmente per la loro eleganza,soprattutto nelle tonalita’ chiare, tono su tono. Resistenti  al  trascorrere del tempo nonostante la  loro trama particolarmente leggera, non sono da confondere con i tappeti lavorati  a mezzopunto (o needlepoint ) in quanto si tratta di lavorazioni di  tutt’altra fattura.
Elegante cuscino di tessitura Aubusson.

 

Alcune realizzazioni che utilizzano arazzi
Share it:
Left Menu Icon