Provenza, il fascino della campagna part. 2

Provenza, il fascino della campagna part. 2

8 maggio 2017 Viaggi

gordes provence

Gordes, con le sue pietre lucenti e la vegetazione rigogliosa, che il sole trasforma in un paesaggio mozzafiato, si presenta all’improvviso appena arrivati all’apice della collina che fronteggia il paese e si rimane incantati nell’ osservare la perfezione dell’incastro di case e cipressi, del rigore e  rispetto storico delle ristrutturazioni, la placida e raffinata quiete della campagna del Luberon

Questa è solo una parte della Provenza che conosco, l’altra è fatta di piccoli bistrot, di panifici stracolmi di baguette in cesti di vimini, di negozietti stipati all’inverosimile di tanta merce nuova e vecchia, antiche insegne a memoria di passaggi umani di altre epoche,  i gatti appisolati ovunque, il sole rovente dell’estate che sprigiona un  colore intenso.

 La Provenza è soprattutto questo…caldo, rumori di cicale, luce incredibile quasi abbagliante…

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

isle sur la sorgue

 

 

“la pètanque” il tipico gioco delle “bocce” provenzali…

I luoghi caratteristici sono così tanti che è irrinunciabile girovagare da un paesino all’altro: un tour ricco di storia millenaria ad Avignone, una passeggiata sotto l’ombra dei platani ad Aix en Provence, un breve shopping  tra i viottoli di Saint RemyQui non ci sono solo antiquari, ma caratteristiche creperie, coloratissimi negozietti di fiori, saponi, candele e profumi…piccoli locali dove servono gustosissime Iles flottantes ed un ottimo Pastis,  !!  Se invece avete a disposizione qualche giorno in più, vi consiglio di allungare la strada fino a Saint Tropez, anche se questa è un’altra storia e noi per adesso rimaniamo con le nostre immagini ad Avignone e dintorni…

avignone

 

provence

Gli inconfondibili e copiatissimi ” scuri turchesi” delle finestre provenzali, li adoro e sono una mia personale mania…li fotografo sempre !!

 

Antiquari mon amour !! E’ piacevole chiacchierare con loro e domandargli quali siano i migliori clienti ….. gli americani o noi italiani??

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La sera è molto romantica in Provenza, le cicale diventano finalmente silenziose, il caldo si fa meno soffocante…una cenetta a lume di candela seduti ai bordi delle cascatelle di Fontaine de Vaucluse, ci riporta alla piacevole sensazione delle “chiare fresche dolci acque” che il Petrarca scrisse proprio in questo luogo dove nasce il fiume Sorgue e alle suggestive atmosfere del film ” Un ottima annata“, girato  in un altro dei posti deliziosi di questa campagna vicino a Bonnieux, e precisamente allo “Chateau la Conurgue“….ricordate Russel Crowe  e Marion Cotillard?…

Come dimenticare quel film?

 

 

 

 

Left Menu Icon