Giardini Sigurtà, una meta per un giorno di primavera

Giardini Sigurtà, una meta per un giorno di primavera

22 maggio 2017 Viaggi

VILLA SIGURTA'

Cosa fare in una giornata di primavera se non visitare un parco meraviglioso come questo? A quanto constatato,  conosciuto e visitato da tutti tranne che da me !!

Beh, ho posto rimedio a questa mancanza in una domenica non molto assolata ( mi dispiace per le foto poco luminose), ma fortunatamente non presa d’assalto dalla folla come credo sia  il parco a primavera inoltrata. Siamo in provincia di Verona, i giardini di villa Sigurtà sono molto famosi e la concezione di tutto il contesto ha una lunga storia che si sviluppa dal 1600 fino ai giorni nostri. E’ immenso, ricco di favolose piante secolari provenienti da tutto il mondo, curatissimo ed elegante e merita di essere visitato per rilassarsi e passeggiare circondati dalla natura in 60 ettari di  sterminati prati all’inglese e non nego di aver immaginato me stessa stesa all’ombra di una quercia centenaria immersa nella lettura di un bel libro e lasciata sola per molte ore…!!

 

 

La storia di questo giardino ha inizio nel 1417 e si sviluppa attraverso i secoli.  Le famiglie che nel corso di varie generazioni ne sono diventate proprietarie, hanno avuto il privilegio di ricevere innumerevoli ospiti illustri quali, tra gli altri,  Francesco Giuseppe d’Austria e Napoleone III. I più recenti proprietari, la famiglia milanese Sigurtà,  aprirono il parco al pubblico nel 1978, rendendo così accessibile al mondo intero questo gioiello della natura che vanta di ben 10 km di itinerario articolato su vari poggi e pendii, comprensivo di centinaia di qualità di  fiori, innumerevoli laghetti con ninfee, un orto di erbe aromatiche e medicinali ed un bellissimo labirinto inaugurato nel 2011.

Nel 2013 villa Sigurtà vince il prestigioso premio “il parco piu’ bello d’Italia” e nel 2015 si posiziona al secondo posto all’ European Garden Award come parco più bello d’Europa. Nel 2016 la fioritura di oltre un milione di tulipani viene premiata come evento di portata mondiale dall’internazionale Parksmania Awards.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

GIARDINI SIGURTA'

 

GIARDINI VILLA SIGURTA

VILLA SIGURTA'

Il parco è talmente vasto che potrebbe essere faticoso visitarlo solamente a piedi… niente paura: i visitatori possono  noleggiare biciclette e golf cart,  oppure salire sui vagoni del trenino… Tantissimi chioschi e piccoli bar sono presenti  ovunque per una piacevole sosta al riparo delle fronde di alberi centenari. Un unico piccolo disappunto da segnalare, è quello di non poter accedere e visitare l’elegante villa settecentesca la cui destinazione è ad uso privato dei proprietari. Peccato !!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

 

Left Menu Icon