Rivoluzione industriale…nasce la Roll Top Desk

ANTICHITA BELLINI RIMINI

Rivoluzione industriale…nasce la Roll Top Desk

29 giugno 2017 Negozio

La Roll Top Desk dall’800 in poi

Siamo alla fine dell’800, in piena rivoluzione industriale, gli impiegati hanno bisogno di una nuova tipologia di mobili, piu’ pratica ed efficiente.  Nasce la “Roll Top Desk”.

ANTICHITA BELLINI RIMINI

 

SCRIVANIA MINISTERIALE A SERRANDINA

nel nostro catalogo alla voce ” mobili”

Le scrivanie a serrandina vengono chiamate in diversi modi: “americane”, “ministeriali”, “a rullo” e piacciono sempre a tutti  per il look fresco e leggermente vintage della struttura e del legno naturale,  soddisfano sia i giovani che le persone piu’ mature, amanti degli innumerevoli scomparti realizzati all’interno della scrivania utili per riporre e ordinare carte e corrispondenza di ogni tipo.

Questa tipologia di scrivania fu pensata alla fine dell’800 in piena espansione industriale inglese e americana per supportare al meglio gli impiegati degli uffici. Tanti scomparti, innumerevoli cassettini, portamatite scorrevoli, porta timbri, tiretti estraibili d’appoggio… quasi un gioco per bambini!!

Studiate per ottimizzare tutta la superficie, possiedono una simpatica e pratica particolarità: quando si chiude la calatoia a serrandina, ogni cassetto frontale viene chiuso automaticamente da un meccanismo interno, realizzato da pesi e contrappesi che non permettono di aprire nessun cassetto fino a quando la serrandina non sarà nuovamente aperta.Questo sistema fu progettato per dar modo agli impiegati dell’epoca di chiudere in  sicurezza la scrivania con un’unica chiave centrale a fine giornata lavorativa.

SCRIVANIA A SERRANDINA MINISTERIALE A RULLO

Un’altra particolarità è data dalla fessura  a virgola posta nel fianco superiore della scrivania: indovinate a cosa serviva?

 Al capoufficio, il quale inseriva il foglio con le disposizioni di lavoro della giornata anche in assenza dell’impiegato, che lo avrebbe visto al momento dell’apertura della serrandina…Geniale, no?

SCRIVANIA MINISTERIALE A SERRANDINA

 

 

Un altro mobile che si abbina perfettamente alle scrivanie ministeriali è la libreria componibile inglese Globe, anche questa dei primi del ‘900 con un praticissimo sistema di componibilità ad elementi unici e distinti ( nel 1892 la prima libreria Globe  fu brevettata  dall’ imprenditore americano Henry C. Yeiser di Cincinnati titolare della The Globe Files Co. poi commercializzati in Inghilterra e in Europa). Ognuna con un’antina apribile a scomparsa pensata per un facile accesso ai libri, nello stesso tempo per poterli vedere bene una volta chiusa, preservandoli cosi’ anche dalla polvere…

 

 

Left Menu Icon