Sentirsi un po’ Maria Antonietta

Sentirsi un po’ Maria Antonietta

14 giugno 2014 Libri,Negozio,Tessuti

 

Particolare di ritratto femminile, in negozio

 

Le continue trasformazioni del mio negozio atelier, mi suggeriscono ogni volta un contesto storico diverso, adoro il periodo Impero e la storia napoleonica in generale, ma arredare un ambiente alla maniera di  Maria Antonietta e’  il massimo della femminilità!

 

Partendo da queste premesse, componendo gli oggetti del negozio in piccoli angoli arredati con lo stesso stile, oggi mi sento Maria Antonietta. Le poltroncine dorate, il dipinto settecentesco appena acquistato, mi ricordano moltissimo le atmosfere della Versailles che tutti conosciamo, se poi vogliamo aggiungere a tutto questo la piacevole lettura di un bel libro, posso consigliare lo splendido “AT HOME” edito da Rizzoli, che considero una vera e propria “bibbia” di suggerimenti fotografici.

 

nel libro

 

nel nostro negozio
Il divanetto che propongo in negozio, dorato a foglia, abbinato ad una piccola coppia di poltroncine, ripropone in chiave ottocentesca il tipico nodo d’amore, fregio amatissimo dalla regina francese.

 

particolari del libro
Tornando al libro, ogni pagina propone ambienti classici dove si possono trovare idee per piccoli e grandi progetti, l’insieme di colori ovattati e caldi che l’interior designer Suzanne Rheinstein propone, possono essere spunto per decorare le nostre case, mentre l’uso sapiente della collocazione dei mobili antichi  puo’ essere di grande aiuto per valorizzare gli ambienti che ci circondano.

 

interni del libro

 

Dopo le pagine del libro, ritorno in negozio dalle mie poltroncine dorate, potrei utilizzare questo bel quadrettino Vichy per tappezzarle, oppure un tessuto della manifattura di San Leucio con motivi damascati?
très chic

 

 

 

 

Questi tessuti che proponiamo in due varianti di colore sono di Foresti, lavorati nelle manifatture di San Leucio, in cotone e seta, misurano cm 310, ideali per tappezzerie e calate eleganti, sono pezzi unici  che il  mio atelier propone a prezzi di fabbrica.

 

 

in negozio

 

 

 

 

Share it:
Left Menu Icon