Piccola storia romantica dell’Armoire du Mariage

Piccola storia romantica dell’Armoire du Mariage

14 aprile 2016 Negozio

 

Il nostro Armoire du Mariage, in legno di rovere chiaro, maestosamente intagliato a mano, Francia epoca primi 800

 

La storia dell’ antico “Armoire du Mariage” (l’armadio da matrimonio francese) e’ legata ad una antichissima tradizione normanna del 1700, nata per sostituire i bauli da corredo.
Si narra che il padre della sposa abbattesse un albero di quercia alla nascita della figlia, per poi lasciarlo stagionare e trasformarlo in armadio nuziale per il futuro matrimonio.
Questo compito veniva affidato al miglior artigiano del luogo, che per l’esecuzione manuale degli intagli lavorava diversi anni per completare l’armadio, intagliando (difficilissimo sul rovere) tutta una serie di decorazioni, medaglioni, simboli di prosperita’, felicita’ e amore.

 

Venivano cosi’ utilizzate spighe di grano, melograni, cesti di frutta, uva per arricchire al meglio l’armadio, che piu’ era decorato con infiniti intagli sottili e precisi, maggiore era il suo valore.
L’armadio era l’elemento centrale del mobilio, serviva per contenere tutto il corredo  e rappresentava la dote della fanciulla.
Alcuni giorni prima delle nozze, il mobile veniva trasportato in pompa magna nella casa degli sposi, per farlo ammirare a tutto il paese.

 

 

Ai nostri giorni, l’Armoire du Mariage e’ stato fotografato molto spesso negli arredi di gran moda dello stile shabby ,  per quell’aria di rustico elegante che possiede. Bellissimo da abbinare a colori naturali, alle tende di lino, alle poltrone di pelle antica stropicciata… Molto bello anche laccato con tonalita’ del grigio azzurro e patine invecchiate, imponente ed originale negli ambienti moderni  utilizzato come grande dispensa.
A voi la scelta…

 

La primavera e’ stagione di matrimoni, la preparazione delle bomboniere e dei regali per gli sposi richiede un pensiero in piu’ del solito, occorre qualche cosa di speciale per un evento che rimarra’ nei ricordi di tutta la vita.
Ecco alcune idee per regali e pensierini…

 

Le tazzine di porcellana antica, abbinate alle scatole di te’ dall’allure romantico ( da noi tante fragranze…) possono essere un pensiero graditissimo per un matrimonio.
Tazzine doppio piatto porcellana inglese con le rose, da euro 15,oo
Scatole con  te’ aromatico, euro 14,00

 

Una stampa antica dal soggetto romantico puo’ essere un bel regalo per un  matrimonio

Nei toni dell’avorio e del bianco

Servizio di piatti in porcellana antica per 12 persone Wedgwood, epoca 1940,
composto da 63 pezzi
Ancora particolari dell’Armoire du Mariage
Da noi , queste candele in tanti colori pastello, dalle profumazioni favolose
Le abbiniamo ai confetti?
Particolare di un dipinto ad olio della seconda meta’ dell’800 in vendita nel nostro negozio
Le lampade Deco’ in vetro molato a mano
Le cornici antiche  per le foto piu’ belle
Particolare del nostro Armoire du Mariage
La sorpresa dell’amore
Share it:
Left Menu Icon