Piccola storia della casa delle bambole di Petronella

Piccola storia della casa delle bambole di Petronella

2 ottobre 2016 Curiosità,Senza categoria
Quando ho pagato il biglietto al Rijsk Museum di Amsterdam, sapevo gia’ che avrei visto un “oggetto” insolito per un museo; una casa delle bambole di cui avevo letto diversi articoli sui giornali e che aveva suscitato la mia curiosità leggendo il libro ” Il miniaturista” dell’inglese Jessie Burton.

Un oggetto d’antiquariato preziosissimo !

La grande casa delle bambole che ho fotografato al Rijsk Museum di Amsterdam apparteneva a Petronella Oortman, facoltosa e famosa ereditiera di un mercante di sete olandese. La casa fu commissionata dalla ricca signora alla fine del 1600 e ci vollero circa 20 anni per farla realizzare dai migliori artigiani e artisti dell’epoca con materiali preziosi, miniature, arredi. Possedere una casa delle bambole era, tra le donne di Amsterdam un modo per esibire la propria appartenenza ad una classe sociale elevata e Petronella, fece di tutto per avere la casa piu’ bella e costosa, da mostrare una sera alla settimana ad ospiti altolocati. Ideo’ gli interni come vere e proprie stanze della sua stessa abitazione con capolavori in miniatura tra cui dipinti ad olio, ceramiche di Delft, baldacchini in pregiatissima seta cinese, tappeti, arazzi e mobili intarsiati.

Che dire, un costosissimo capriccio!

Talmente costoso che per questo giocattolo venne speso l’equivalente del costo di una vera e proprio casa in centro ad Amsterdam.
casa di bambola petronella ortman

La casa di Petronella si presenta in tutta la sua grandezza nella stanza dedicata, al Rijks Museum di Amsterdam.

Osservandola nei particolari, si possono scorgere piccoli capolavori artistici come il tavolino a vela in papier machè  dipinto a mano, il servizio di porcellana bianco blu a chinoiserie  con tazzine della grandezza di mezzo centimetro, i cesti porta biancheria in sottilissimo e antico midollino, la cuccia per il cane in seta moirè con nappine millimetriche  e tanto altro ancora, tutto perfettamente conservato.

La fama di questa casa delle bambole si diffuse talmente tanto che anche il contemporaneo pittore olandese Jacob Appel la raffigurò nel 1710 su una tela che oggi è esposta al Rijsk Museum nella stessa stanza dedicata a Petronella.

casa delle bambola jacob appel

Il dipinto di Jacob Appel del 1710, ritrae la casa appena terminata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Left Menu Icon