Tra Oriente ed Occidente, la casa di Alice e Giuseppe

Tra Oriente ed Occidente, la casa di Alice e Giuseppe

23 ottobre 2016 Case e arredamento

 

La casa di Alice e Giuseppe è un piacevole mix di design, antiquariato, oggetti vintage e cultura orientale, che la  giovane coppia ha saputo amalgamare con pezzi di famiglia, rendendo attualissima una villa d’epoca del centro di Rimini.

In fase di ristrutturazione, ho aiutato Alice e Giuseppe nella scelta dei tendaggi, di alcuni complementi di arredo e dei mobili antichi e, insieme a loro mi sono divertita a coordinare le preferenze di Alice, decisa e vivace e di Giuseppe più tranquillo e riflessivo. Alla fine il risultato e’ stato un più che gradevole incontro tra le linee romantiche e colorate di Alice e l’office-vintage tanto amato da Giuseppe.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La consolle Napoleone III francese e’ stata laccata nel tono del bianco burro, in netto contrasto con i colori decisi e maschili dei complementi della stanza successiva.

Ho utilizzato le stoffe di Christian Fischbacher sia per i tendaggi sia per i complementi in tessuto di tutta la casa, trame eleganti e moderne nei colori naturali dall’avorio al sabbia al tortora chiaro…

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Anche per la tavola Alice mi ha espressamente chiesto tessuti naturali, lino bianco eternamente chic per la  tovaglia e cotone con coralli rossi in trasparenza nel sottotovaglia e nei cuscini del salotto.

In ogni stanza della casa c’e’ un richiamo orientale, alle pareti del salotto stampe cinesi  acquarellate a mano su carta, a fianco del divano un portariso dipinto  dei primi del ‘900, vasi giapponesi di ceramica sulle mensole delle stanze, e piccoli richiami rosso lacca come filo conduttore di tutto l’arredo.

 

 

In cucina, appese al soffitto, catturano l’occhio le deliziose mongolfiere realizzate a mano da Alice.. Per me, una piccola piacevole scoperta..

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nella camera padronale un letto rosso lacca, si abbina perfettamente ad una tela orientale dipinta dai colori accesi che ho scovato da un antiquario di Amsterdam, mentre le piccole abat jour in coppia con farfalle, disposte sui comodini, sono un mio acquisto di qualche anno fa a Parigi. Che nostalgia..un piccolo atelier di paralumi deliziosi !!

Altri incantevoli dettagli: rose di velluto alle porte, lampadari Napoleone III e una collezione di profumi francesi…tra oriente e occidente, appunto…

Left Menu Icon