AMSTERDAM, la luce del nord. Part. 1.

AMSTERDAM, la luce del nord. Part. 1.

7 gennaio 2017 Viaggi

 

Questo viaggio e’ nato per vedere, finalmente, le architetture di questo paese, le famose case strette e alte disposte in fila sui canali, a volte talmente inclinate da chiedersi come sia possibile siano ancora in piedi dal 1600…eppure ferme li’, maestose, raffinate, dalle grandi finestre riquadrate e dipinte  con colori scuri che creano un netto contrasto con la luce abbagliante e fredda di Amsterdam..

 

 

 

 

 

 

I canali sono meravigliosi e passeggiare per le strade ombreggiate ammirando ogni particolare, le case e la loro architettura, sapendo che tutto riconduce all’eta’ dei mercanti olandesi  del 1600 e’ bello e molto appagante. I cornicioni decorati, i frontoni imponenti dalle geometrie originali, da cui si risale all’epoca delle case diventate tutte monumento nazionale, disposte in lunghissime schiere di portoni decorati e finestre enormi, mi fanno camminare per ore a testa in su,  noncurante delle migliaia di biciclette che sfrecciano veloci ovunque…
Ancora oggi , nei magazzini  che in epoche lontane furono depositi di merce di ogni tipo, si possono ammirare uffici, gallerie, negozi d’antiquariato e  deliziosi localini disegnati dai giovani architetti di Amsterdam. Una continua scoperta di  piccoli e grandi spazi difficilmente individuabili  dalla strada, di cortili interni, di negozi con strutture simili ad antiche serre in vetro..
Sono nel posto giusto…non vorrei essere altrove…

 

 

 

 

 

Le foto che seguono sono state scattate nel sofisticato negozio di Rachel:  un elegante  mix di antiquariato, tessuti  e tanto altro ancora, uno di quei posti magici da cui non vorrei uscire mai…
Notate lo spazio dedicato alla macchina del caffe’… copio anch’io l’idea?…sono molto tentata…
In citta’ si respira un’aria molto giovane , fresca e frizzante, tutti sono gentili, e accoglienti!  Raccontano volentieri le loro storie, sono felici di farti fotografare cio’ che ti piace, cercano di essere utili e disponibili. Mi sono trovata ad ammirare un libro che parlava delle case di Amsterdam da un giovane antiquario proprietario di un delizioso negozio lungo i canali, il mio interesse era palese e facevo domande sul libro e sull’autore…beh, con mio stupore, mi ha regalato il libro senza neanche io avessi acquistato nulla da lui…un gesto molto carino che ho riscontrato poi in tanti negozi con piccole attenzioni forse riconduicibili al loro assoluto DNA di mercanti …
Il sorriso prima di tutto..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In ogni grande citta’ c’e’ un museo di nicchia ed io lo vado a visitare…oltre ai grandi capolavori dei musei di stato, quasi sempre esistono dimore storiche complete dei loro arredi, sono visitabili ed hanno per me la stessa attrattiva che un fiore può avere per un’ape, mi ci tuffo letteralmente!!
Anche ad Amsterdam ho trovato queste case d’epoca ed una in particolare l’ho fotografata per il blog: E’ la residenza dell’antica famiglia di mercanti Van Loon, che conserva ancora le stanze arredate nei minimi dettagli come se l’ultimo loro discendente si stesse preparando in camera da letto in attesa di uscire per la sera…

 

Le stanze del museo Van Loon, i dipinti degli antenati di famiglia, i cortili interni e le rimesse per le carrozze…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho scattato un numero considerevole di foto, motivo per cui ho pensato di dividere in tre parti questo mio diario di viaggio. A presto…tante meraviglie vi aspettano….

Left Menu Icon