A Forte dei Marmi, la casa di Gianna e Marco part. 1

A Forte dei Marmi, la casa di Gianna e Marco part. 1

23 settembre 2017 Case e arredamento

Questa villa è un sogno. Non posso che esordire cosi’ per questo mio piccolo articolo che accompagna le foto della casa di Gianna e Marco. Un sogno fortemente voluto da Gianna che ha curato personalmente  l’arredo di questa residenza, con anni di ricerca  di mobili e oggetti neoclassici pensati per ogni spazio e accuratamente acquistati seguendo l’amatissimo stile Impero che la caratterizza.

Io e Gianna ci siamo conosciute cosi’,  per il nostro amore condiviso nei confronti dell’ Impero, per le epoche Napoleoniche, per la raffinatezza e l’austerità di uno stile che rimane per eccellenza il piu’ aristocratico di tutti. Sono felice di averle venduto nel tempo alcuni dei mobili ed oggetti che sono stati ambientati in questi spazi stupendi, estremamente curati, in quella che personalmente chiamo la ” Malmaison” del Forte, perchè noto in questa casa somiglianze e rimandi con la piu’ celebre “Malmaison” di Parigi, già famosa residenza d’epoca di Josephine Beauharnais.

L’ampio salone d’ingresso con mobili Impero, tendaggi in seta e tappeti Aubusson, ambiente tipicamente francese caratterizzato da diversi salottini appartati, riuniti in un’unica stanza, con consolle appoggiate alle pareti, appliques e girandolles adornate da cristalli.

La cucina, visibile nelle foto sopra, è un sofisticato mix tra il calore dell’ antico e l’essenzialità del moderno.

Nelle foto sopra, il salottino della padrona di casa, caldo ambiente ovattato, ad uso privato di Gianna per i momenti di relax e lettura.

A presto con la seconda parte di questa splendida dimora, la zona notte, il giardino, la grande sala da pranzo.

Elena.

 

Left Menu Icon