Collezione chic a Lisbona

Collezione chic a Lisbona

25 agosto 2018 Case famose,Viaggi

Nelle città che piu’ prediligo, cerco sempre di visitare le dimore storiche diventate musei. Mi piace addentrarmi nelle stanze che hanno un vissuto, assaporare l’atmosfera del tempo passato, domandandomi chi ha amato e gioito di queste meraviglie…

Con il trascorrere degli anni, scopro di avere un ricordo piu’ piacevole di tante case visitate che di musei famosi, un motivo ci sarà, non credete?

Le immagini di oggi sono state eseguite dal mio caro amico Fabio, viaggiatore incallito che scorge sempre posti sublimi da cui mi manda scatti da pura invidia! Siamo a Lisbona, nel palazzo storico Dos Azuraras,  dove è posizionata  mirabilmente la collezione di mobili  ed oggetti antichi donata dal  banchiere  Ricardo Ribeiro do Espirito Santo Silva, collocata in alcune stanze che ripercorrono i fasti nobiliari delle famiglie signorili del Portogallo. Per chi va in vacanza a Lisbona ed ama la decorazione d’interni, è un museo davvero imperdibile!

E’ una collezione splendida e si snoda nelle stanze suddivisa per epoche, dove ci sono oggetti provenienti da tutta Europa, con una predilezione per quelli francesi. Molto armonica, romantica, ho prediletto inserire le foto del periodo settecentesco per ammirarle insieme a voi…

 

 

 

Inoltre, per chi ama gli Azulejos (  personalmente li trovo favolosi e sono il simbolo della città di Lisbona), la mia visita si conclude ( solo virtualmente dato che questo è lo scalone d’ingresso) con una mirabile scala decorata da queste piastrelle di ceramica sottile, che possiedono una superficie smaltata a disegni solitamente in colore bianco-blu… i miei colori preferiti !!

 

Museo delle Arti decorative, Alfama, Lisbona.

Left Menu Icon