Non ci avevo pensato!!

Non ci avevo pensato!!

15 aprile 2020 Curiosità

Cari amici,

ci sono idee originali, fantasiose e banali che funzionano molto bene nell’arredamento.  Tali accorgimenti regalano quel tocco di novità all’ordine stabilito che dona alle stanze leggerezza, originalità e stravaganza,  utilizzato da pochi nel timore di sbagliare.

Sono convinta, invece, che se si arredano ambianti classici con dei pregiati mobili antichi,  si debba utilizzare almeno un “elemento di rottura“. Quella “cosa” , cioè,  lasciata apparentemente al caso ma deliziosa, invece, all’occhio…

1   Adoro i cesti di vimini antichi. Quelli francesi da biancheria sono i miei preferiti: grandi, dal caldo color miele dato dal tempo, sono perfetti ovunque! Avete una casa elegante? Pensate che un cesto di vimini possa stonare? Niente di piu’ sbagliato. I cesti, accostati a mobili eleganti o sparsi in ambienti ricercati, sono la quintessenza dello chic! Riempiteli di libri, di piante e di cio’ che piu’ vi piace:  statene certi,  sapranno donare alla vostra casa raffinatezza e freschezza! Se volete un’ulteriore conferma , vi consiglio il libro di Marella Agnelli “Ho coltivato il mio giardino“, grande fan dei cesti di vimini…

2   Pensate che i piatti di porcellana da appendere a parete possano essere decorativi solo in sala da pranzo? Niente di piu’ sbagliato. Nelle bellissime case anglosassoni  fotografate all’interno delle piu’ ricercate riviste d’arredamento, i piatti sono appesi anche nelle camere da letto e nei bagni. Osate, stupiranno tutti , soprattutto voi!!

3   Avete voglia di possedere un bel camino ma non avete la possibilità di farlo funzionare? Non perdetevi d’animo, fate montare una bella cornice da camino nella parete scelta e riempite completamente la parte centrale della bocca con dei libri. Sembrerà che il camino sia in quella posizione da sempre…inoltre, arredare con i libri è un “must” da prendere in considerazione in un ambiente. A tal proposito, vi consiglio il libro “Jackie e Lee”.  ( Jackie Kennedy è stata icona di stile ed in questo libro troverete diverse “perle” da tenere a mente…)

4   E’ difficile avere sempre fiori freschi in casa? Riempite un bel vaso con sottili rami di foglie. Dureranno a lungo e saranno estremamente scenografici!

5   Vorreste rinnovare una parete, ma non avete voglia di avere operai in casa? Fate fare un semplicissimo telaio in legno di grandi dimensioni. Poi, montate sopra al telaio un bel tessuto da tappezzeria. Sgargiante, elegante, scenografico.  Et voilà, avrete un pannello da appendere a parete e, sicuramente , avrete anche cambiato aspetto ad una stanza monotona!

6   Desiderate dar nuova vita ad un  parquet vecchio e rovinato? Dipingetelo con disegni geometrici, greche, losanghe, preferibilmente in bicolore: il risultato sarà sorprendente, donerà alla stanza un tocco originale e molto personale!

7   Osate con quadri e stampe appoggiate a terra!! Nel nostro negozio li utilizziamo spesso in questo modo, come anche le specchiere…Fanno molto ambiente bohemien e stemperano un pò la monotonia del “tutto perfettino

8   Lo sapete che, se avete una piccolissima stanza , dipingere le pareti di un colore molto scuro amplierà illusoriamente lo spazio?

9   I tessuti a quadri di grandi dimensioni NON rendono country una casa. Utilizzateli per poltrone e divanetti antichi, eleganti e ricercati, meglio ancora se dorati. L’effetto sarà estremamente signorile e da abbinare ovunque!

10    Cercate sempre di inserire un piccolo elemento di rottura in ogni ambiente: arredare con mobili antichi non significa replicare la camera di Maria Antonietta o credere di vivere come se fossimo nel secolo scorso! Aggiungete un elemento “stonato” alla stanza: che sia una carta da parati particolare, una tappezzeria, un tappeto, sarà quel tocco che darà all’insieme freschezza, vivacità e attualità al vostro ambiente. Libro consigliato: ” Wanderlust” di Michelle Nussbaumer.

Se i miei suggerimenti vi piacciono, mandatemi le foto dei vostri interni e, se vorrete, sarà un vero piacere “ritoccare” insieme !

Buona giornata, a presto

Elena.

Left Menu Icon