Rimini è molto di piu’ !!

Rimini è molto di piu’ !!

8 marzo 2015 Curiosità,Viaggi

 

Questo post e’ per chi ancora pensa che Rimini sia solo spiaggia, piadina, e divertimento…Per chi pensa che nella mia citta’ non ci sia altro dopo il lungomare…Per chi crede che questa sia solo terra di giornate sulla sabbia e notti in discoteca..

Questo e’ un post per chi si meraviglia quando suggerisco ai turisti una passeggiata nel centro storico..  ” Perche’ a Rimini c’e’ un centro storico?? Io non l’ho mai visto !! Ma dov’e’?? Ci sono anche dei monumenti?? ”

Capisco che Rimini non sia l’ombelico del mondo, che magari ci siate capitati quando avevate 20anni e dei monumenti non vi interessava nulla, ma, cari amici, ebbene si, Rimini ha un meraviglioso centro  con notevoli monumenti di grande interesse storico e artistico.
A dire il vero e’ una citta’ romana ( Ariminum) talmente antica che ad ogni scavo corrisponde un ritrovamento archeologico.

 

Una famosa foto scattata sotto l’arco d’ Augusto durante la seconda guerra mondiale.
Il centro comincia e finisce con i due pilastri romani della citta’: da una parte L’Arco d’Augusto e dall’altra il ponte di Tiberio. Non e’ riminese chi non e’ mai passato sotto questo arco, in assoluto il nostro monumento piu’ fotografato, il piu’ imponente, intatto e antico, visto che risale al 27 a.C. In questo punto ha fine la via Flaminia che collega Rimini a Roma.

 

l’antica piazza Cavour

Il ponte di Tiberio e’ l’altra perla di Rimini, la sua costruzione comincio’ nel 14 d.C. e termino’ nel 21 d.C. Rimasto intatto fino ad oggi, continua ad essere parte della rete stradale cittadina..

Sono numerose  le persone  famose nate a Rimini, cercando sul web troverete un sito con oltre 200 nomi di riminesi conosciuti ma il nostro orgoglio universale rimangono sempre il grande Federico Fellini e gli amanti per eccellenza Paolo e Francesca di dantesca memoria…

 

Il tempio Malatestiano situato in pieno centro storico, e’ uno dei massimi monumenti del quattrocento italiano. Fatto edificare da Sigismondo Pandolfo Malatesta con il raffinato contributo dell’architetto Leon Battista Alberti, Agostino di Duccio e Piero della Francesca, e’ il duomo della citta’ nonostante Rimini abbia un notevole  numero di chiese antiche.

 

All’interno del tempio Malatestiano le tombe di Pandolfo e Isotta Malatesta.

 

La Rocca Malatestiana, o Castel Sismondo , costruito intorno al 1400 all’ epoca della massima espansione della signoria dei Malatesta.

 

Palazzo dell’Arengo
Particolare della Pala dei  Carmelitani di Guido Cagnacci esposta all’interno della chiesa di San Giovanni.

 

La domus del chirurgo e’ l’ultima importante scoperta archeologica fatta in citta’. Nonostante la sede del museo civico raccolga notevoli reperti , in questa domus risalente al secondo secolo d.C. sono stati rinvenuti mosaici e una preziosa collezione di 150 strumenti chirurgici d’epoca.

 

Il Grand Hotel inaugurato nel 1908 e’ il gioiello degli alberghi storici della riviera, attualmente 5 stelle lusso e’ sempre stato punto di riferimento degli ospiti illustri della citta’.

 

 

Due delle ultime grandi opere: La nuova darsena del porto e sotto il modernissimo centro congressi

 

 

Uno dei borghi piu’ noti di Rimini e’ quello di San Giuliano: le antiche vie dove abitavano i pescatori sono oggi uno dei ritrovi  ambiti e chic della citta’…

 

 

Share it:
Left Menu Icon