Norvegian rapsody

Norvegian rapsody

30 novembre 2017 Natale,Viaggi

 

La Norvegia è tra le mete che ci prefiggiamo di raggiungere almeno una volta nella vita. La scoperta di questa fascinosa terra inizia con le illustrazioni invernali dei biglietti di auguri che ricevevamo da bambini…li ricordate?  Verità e immaginazione si intrecciano come i suoi fiordi, come una tela dipinta di paesaggi incontaminati la cui bellezza ghiacciata è rimasta nel mio immaginario di bambina…

Mi piacerebbe tantissimo rinchiudermi in una di queste casette dai colori sgargianti, al riparo dalle intemperie, al caldo di un camino, magari mettendo a punto le prime idee per le decorazioni di Natale… Dopo una mattinata spesa tra le cose che piu’ amo fare: visitare antiche librerie, negozi di lampadari e antiquariato e fare un poco di spesa al mercato del pesce locale…il salmone non puo’ mancare in tavola ad Oslo !!

Il mare qui è importante quanto lo è per la mia amata Rimini…per questo ci si sente un po’ a casa…Le immense navi vichinghe non sono poi cosi’ lontane dalle antiche barche di legno dei nostri pescatori che adesso fanno bella mostra di sè nei porti della riviera…

L’aria che si respira da queste foto inedite è proprio quella alle soglie del mese di dicembre, della quotidianità delle giornate che si apprestano a Natale…fatta di colori e profumi che anticipano le feste piu’ importanti dell’anno…

Ma la Norvegia è tanto altro. Grande bacino di cultura architettonica e di design. Oslo stessa ne è un esempio. Alla evidente bellezza naturale fa contrappunto una vivacissima vita culturale di musei e gallerie d’arte. E’ tardo pomeriggio ma potrebbe sembrar sera…le lucine già cominciano ad accendersi, la neve caduta nei giorni scorsi si è accumulata ai lati della strada, è fine novembre… comincia il conto alla rovescia del Natale nordico…

Proprio quello che sognavamo sin da bambini con l’avvento, magari, di Babbo Natale con slitta e renne !!!

 

 

 

 

Left Menu Icon