Le case a graticcio di Strasburgo e Colmar

Le case a graticcio di Strasburgo e Colmar

13 agosto 2018 Viaggi

Viaggiare in Francia è da sempre una delle mie passioni preferite e, questa volta, vi propongo una meta che non è tra le piu’ classiche: l’Alsazia.  Terra di confine dalle altalenanti dominazioni francesi e tedesche, l’Alsazia possiede una particolarità nota a tutti che rende questa regione una meta degna di un viaggio di qualche giorno: le case a graticcio.

 Costruite sin dal Medioevo con una particolare tecnica che, a lavoro ultimato,  lasciava le travi a vista nelle facciate delle stesse, rendendo idilliaco ogni borgo di questa lussureggiante regione francese.

Per la cronaca, il signore seduto all’angolo di questa deliziosa casa di Colmar, stava…dipingendo !!

Strasburgo è una città magnifica, oserei dire bellissima. Possiede una cattedrale gotica imponente e maestosa, un centro storico delizioso con innumerevoli case a graticcio adagiate ai bordi del fiume ed una zona molto moderna che ben sappiamo essere sede del Parlamento Europeo. Inoltre, nei pressi di Strasburgo,  sorgono tanti paesini caratteristici che sembrano dei piccoli presepi. Colmar su tutti, pur dalle dimensioni molto contenute, possiede una grande varietà di case a graticcio, colorate con toni sfavillanti e di diverse dimensioni tali da rendere un colpo d’occhio che vale sicuramente il viaggio…

Strasburgo, bellissima … da non perdere il quartiere della “Petite France”

 

Left Menu Icon